orsa
ORSA /// Attitudine Antifascista dalla Marsica
Casa Pound Avezzano: tra sottoculture neonaziste e black metal
Categories: News

Articolo pubblicato su Indymedia Abruzzo:

Il Black Metal Nazional Socialista di Casa Pound Avezzano

 

Die Fahne Hoch

 

Chi diceva che il termine NaziRock fosse esagerato in riferimento alle band più in voga del panorama neofascista legato a Casa Pound Italia, prima fra tutte la band ZetaZeroAlfa, evidentemente non ha mai sentito parlare di Gaszimmer.

La one-man band attiva fin dal 1999, non nasconde minimamente le sue simpatie verso il nazismo ed Adolf Hitler.

Cosa c’entra con Casa Pound Italia la vicenda di un gruppo legato alla scena NSBM (Black Metal _Nazional Socialista)?

Molto! Dal momento che l’unico membro dei Gaszimmer è Ercole Marchionni (in arteNamter) il portavoce avezzanese di Casa Pound Italia.

 

Il Portavoce di Casa Pound Avezzano
 

A partire dal nome Gaszimmer (in italiano "Camere a Gas"), questo personaggio lascia ben pochi dubbi riguardo l’immaginario di riferimento.

Ascoltando i testi dell’album emergono contenuti inquietanti.

A parte la canzone "onore": nonostante i ripetuti ascolti non ne ho trovato nessuna traccia.

La canzone "odio", si chiude con la frase: "Dei pagani per la superiorità dell’essere, Zyclon B per la massa incapace".Lo Zyclon B era il gas utilizzato dai nazisti nelle camere a gas dei campi di concentramento, e con cui hanno causato la morte di milioni di esseri umani.

In "disciplina militiae", la vecchia paura degli ebrei torna ancora una volta a turbare le notti insonne dei nazisti e lacanzone infatti per tutto il tempo propaganda una presunta guerra in corso contro gli ebrei.

L’album si chiude con l’inno nazista "Die Fahne Hoch"in versione orginale.

Questo inno (in italiano "in alto la bandiera") era la canzone più famosa de Terzo Reich divenuta in breve tempo dopo la morta del nazista Horst Wessel che l’aveva composta, l’inno ufficiale del Partito Nazista di Adolf Hitler.

 

 

Ma non finisce qui, nei video Namter si spinge ben oltre.

A parte l’improbabile uniforme con gotta medievale cui cui si è vestito nel videodella canzone "Natura Duce", in quello della canzone "Fedeltà"sempre di Gaszimmer, Namter non sembra per nulla imbarazzato a suonare con vistosissime celtiche fasciste sul palco e mentre dal pubblico lo salutano romanamente con braccia tese.

La cosa che lascia pù perplessi è vedere montato nel suo video ufficiale il filmato d’epoca di una sfilata nazista in Germania.

Certo Casa Pound Italia sta facendo di tutto per rendersi presentabile e darsi un tono di credibilità, soprattutto ora che le elezioni sono più vicine, considerando che il patto elettorale con il Popolo delle Liberta è tutt’altro che velato.

Dubito che si porranno mai il problema di dover spiegare a quei pochiche li stanno ad ascoltare le loro passioni per il neonazismo, di sicuro però ai loro compari moderati del PDL non farà piacere sapere chetra le fila di quell’accozzaglia di nostalgici che è il PDL, c’è anche chi ancora oggi propaganda il Terzo Reich come modello da seguire.

Da bravi cagnolini, scodinzolando al PDL, i black metal pagani di Casa Pound diranno che questa dei nazisti è solo arte e non c’è nessun richiamo all’odio antisemita dell’ideologia nazifascista.

Come al solito siamo noi a non capire.

A quando la prima commemorazione Nazista per le strade di Avezzano?

———

AGGIORNAMENTO: Dopo la pubblicazione di questo articolo su Indymedia Abruzzo, i video dei Gaszimmer sono stati rimossi da youtube dall’autore, forse la legge Mancino gli ha messo un po di pepe al culo? 

Qualche giorno dopo però il video è magicamente riapparso!

1 Comment to “Casa Pound Avezzano: tra sottoculture neonaziste e black metal”

  1. Antonio ha detto:

    Sono di avezzano e sono rimasto davvero impressionato da questo personaggio.

    Ma รจ possibile che nessuno al comune si faccia problemi a concedere luoghi pubblici a queste persone per le loro iniziative?